PUBBLICATI I BANDI CONCORSO DOCENTI PER LA SCUOLA. TURI: AVER PUBBLICATO A RIPETIZIONE BANDI DI CONCORSO E’ SEGNALE DI DEBOLEZZA POLITICA

La Federazione Uil Scuola Brescia comunica che in data odierna sono stati pubblicati i bandi di concorso per il personale docente per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e nella secondaria di I e II grado, per un totale di 61.863 posti.

Pubblicato anche il bando per la procedura straordinaria per l’abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado.

Nello specifico:

1) Il concorso per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria prevede 12.863 posti.

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

Link Bando: Concorso_infanzia_primaria2020

2) Il concorso ordinario per il personale docente della secondaria di I e II grado prevede 25.000 posti.

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

Link Bando: Concorso_Ordinario_secondaria2020

3) Il concorso straordinario per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado prevede 24.000 posti ed è riservato solo a coloro che posseggono i requisiti previsti dal bando (3 anni di servizio di cui uno specifico).

I termini per le istanze di partecipazione andranno dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

Link Bando: Concorso-straordinario_secondaria2020

4) Procedura straordinaria per l’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella secondaria di I e II grado.

Le istanze potranno essere presentate dalle ore 09.00 del 28 maggio 2020, fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

Link Bando: Procedura_abilitazione2020

 

IMPORTANTE: Previsti Diritti di segreteria: 40 euro per concorso straordinario, 15 euro per l’abilitazione, 10 euro per i concorsi ordinari infanzia e primaria e secondaria.

Per la partecipazione alla procedura è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria per ciascuna delle procedure per cui si concorre.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

– sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00 Causale: «regione – ordine di scuola / tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato»,

– oppure attraverso il sistema «Pago In Rete», accessibile dal portale istituzionale del ministero dell’Istruzione, previa registrazione, all’indirizzo www.istruzione.it/pagoinrete/

Il pagamento DEVE ESSERE dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il servizio POLIS-Istanze on line.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 attraverso l’applicazione «Istanze On Line (alias P.O.L.IS – Presentazione On Line delle Istanze)» previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza specifica per l’accesso al servizio «Istanze on Line».

Come Uil Scuola siamo molto preoccupati. Ci siamo attivati per una soluzione diversa. Bastava semplicemente, in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo, intervenire con una semplice modifica attivando un concorso straordinario per soli titoli. Avrebbe dato garanzia e sicurezza al personale precario che sta fornendo con tutte le fatiche di oggi la fantomatica DAD.

Avere pubblicato a ripetizione i bandi di concorso non è a nostro parere un segnale di forza ma di debolezza politica.

Ormai l’inquilina di Viale Trastevere sta combattendo una sua battaglia personale contro tutto e tutti – così il nostro segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi dopo la pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale.

Siamo in un periodo di emergenza nazionale e serve responsabilità. La stessa responsabilità mostrata dai lavoratori che si sono rimboccati le maniche e hanno dato fondo a tutte le loro energie per superare l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il momento più buio della nostra comunità.

Responsabilità dimostrata dai sindacati che hanno revocato lo sciopero prima del lockdown.
Chi è deputato al governo delle cosa pubblica, dovrebbe avere più responsabilità di tutti, non dovrebbe intraprendere guerre personali sulla base di pregiudizi ideologici e di parte, ma ascoltare e mediare.

Si tratta di volontà politica – osserva Turi – con i vari Dpcm a tutela della salute pubblica si mettono nero si bianco le regole della convivenza civile. Poi non si può fare una regola che consenta a chi lavora di poter fare il concorso in sicurezza e nei tempi della scuola?

Siamo molto preoccupati – afferma Turi.
Sono preoccupati i sindaci, gli assessori e i presidenti di Regione, le stesse forze politiche di maggioranza, non considerando quelle di opposizione che fanno il loro mestiere.

Registriamo un clima di grande insofferenza dei lavoratori che sono costretti in casa, ma non hanno messo il cervello all’ammasso. La preoccupazione aumenta in relazione a ciò che si dovrà decidere per aprire le scuole a settembre e i lavori della costituita task force non ci fanno stare tranquilli in questo clima di scontro politico personale.

Il lockdown si allenterà dal 4 maggio.

L’azione sindacale della UIL Scuola si accentuerà dalla stessa data con ogni azione di mobilitazione a tutela del sistema scolastico e dei suoi lavoratori che vediamo in forte pericolo. Mobiliteremo i nostri iscritti e chiederemo anche agli altri sindacati di coordinare azioni di protesta e di contrasto rispetto ad una politica miope e di corto respiro.

A breve indiremo assemblea sindacale su questi punti non solo descrivendo i bandi nel dettaglio ma fornendo anche azioni a tutela del personale.

Non lasceremo il personale da solo.  Forniremo inoltre a tutti gli iscritti materiale gratuito per la preparazione al/ai concorso/i.

La Segreteria Territoriale di Brescia